Azienda

La nostra Storia

LA NOSTRA STORIA, IL NOSTRO SOGNO.

La nostra è una piccola grande storia e comincia da un sogno. Il nostro papà lo covava e lo sperimentava da tempo questo sogno: il desiderio di coniugare la scoperta continua tra l’arte incommensurabile della natura e l’alchimia intrinseca dei suoi elementi, la capacità dell’individuo, della persona, di cogliere, vivere e convivere con questa ricchezza facendone parte, cercando di rispettare proprio la radice stessa di questa nostra Natura affidataci dall’Alto da uno Spirito superiore.

Fin da piccoli abbiamo vissuto in questo clima , abbiamo respirato giorno dopo giorno un’atmosfera di ricerca e di meraviglia, culminata nella scelta dei nostri genitori di metter su casa in montagna, ai piedi delle Dolomiti, dove le piante, gli animali, l’acqua e l’aria sono ancora veri. Il colore dell’acqua e la purezza della neve ci hanno ispirati, è diventato essenziale per noi mantenere questi doni anche nel nostro quotidiano , per lasciare un mondo pulito e migliore di come lo abbiamo trovato. Abbiamo preso spunto anche dal nostro cammino scout e abbiamo deciso di creare un percorso lavorativo che fosse coerente con le nostre idee e il nostro vissuto. Il primo a partire sono stato io, Martino che, grazie alla possibilità di vivere in questo luogo, ho iniziato a sperimentare nel laboratorio erboristico di casa i primi prodotti puliti ed ecologici. Così nel 2008 è stata presentata al mercato la prima gamma di prodotti innovativi. Nel 2019 anche mio fratello Pietro ha scelto di lasciare il suo lavoro per condividere appieno questo progetto: creare prodotti di pulizia ecosostenibili in linea con le esigenze quotidiane della gente ma nel pieno rispetto delle caratteristiche della Natura , oggi in primo piano per lo sfruttamento , il problema dell’inquinamento e il conseguente cambiamento climatico. Anche la mia compagna Nöelle è stata conquistata da questo nuovo percorso lavorativo e ora fa parte di questa impresa a carattere familiare. Il sogno allora sta prendendo forma!

La nostra "Filosofia"

LE NOSTRE IDEE, LA NOSTRA “FILOSOFIA”

In un laboratorio di produzione a Villabassa di Pusteria in Alto Adige, nascono i detergenti eco-sostenibili TERRAVERDE. Tutto nasce da un’idea dell’azienda di famiglia che lavora nel tempo, alla ricerca di prodotti naturali in armonia con sé stessi e con l’ambiente: il laboratorio ALBERTINILAB opera nel rispetto della persona e della natura.

I nostri prodotti devono salvaguardare la salute delle persone, proteggere l’ambiente e avere delle performance alte e di ottima qualità. Grazie alle materie prime utilizzate cerchiamo di migliorare le condizioni di salute e di sicurezza che sono fondamentali nella vita quotidiana, a partire delle nostre abitazioni. La protezione dell’ambiente è saldamente ancorata alla nostra idea di azienda, contribuiamo così a ridurre l’inquinamento dell’aria e dell’acqua. Dopo più di 10 anni di sperimentazione e studio nelle cucine professionali abbiamo preparato la linea TERRAVERDE, prodotti per la pulizia nella nostra casa che è il primo luogo che dobbiamo cercare di tenere pulito in modo sano ed ecocompatibile.

Il nostro Metodo

IL NOSTRO METODO, accenni

Più di 30 anni di conoscenza di prodotti erboristici, di sperimentazione e preparazione, e altrettanti di vendita hanno caratterizzato il nostro percorso e affinato il metodo. Abbiamo voluto creare allora una linea di prodotti di pulizia con alte prestazioni, nei quali si utilizzano solo elementi di alta qualità, provenienti dall’ambiente naturale, solo materie prime con alti standard di salute e massima performance.

Per questo abbiamo fatto scelte importanti, facciamo degli esempi:

* la preparazione di alcuni dei nostri prodotti utilizza la cenere del legno, lo scarto di legno vergine di una centrale di teleriscaldamento per noi diventa risorsa per la produzione, dalla cenere infatti estraiamo una soluzione alcalina che, concentrata, è base per alcuni dei nostri prodotti;

* l’acqua di produzione deriva dalla raccolta e recupero diretto dell’acqua piovana;

* i prodotti sono molto concentrati, quindi hanno bisogno di minor imballaggio e, per questo, ci sono anche le ricariche: tutto ciò per dare un segnale chiaro e concreto alla minor produzione di plastica possibile, in attesa di materiali alternativi e validi.

Siamo alla continua ricerca, dobbiamo permettere ai nostri clienti di fare acquisti sempre più consapevoli, nel rispetto dell’ambiente, della natura e della salute.

IMG_2517
IMG_2517
slide-2